Serata speciale con “I Cinque Sensi incontrano il vino”

Concluso il percorso alla scoperta della degustazione edizione 2020
16 Giugno 2021

Lunedì abbiamo concluso il percorso “I 5 sensi del vino” iniziato nell’ottobre 2020. Abbiamo vissuto una serata speciale ospiti della Cantina della Serra con la lezione dedicata alle tecniche di abbinamento tra il vino e il cibo.

Adriano Piano, Delegato AIS Canavese, con la sua professionalità e simpatia, ci ha condotti in un viaggio sensoriale attraverso la degustazione di una selezione di vini della Cantina della Serra: Erbaluce 60 DOCG, Brut Rosé Serra Classic, Canavese Barbera DOC, Canavese Rosso DOC Etichetta Storica, prodotto con un vitigno storico canavesano (Croatina), Etichetta Storica, Caluso Passito DOCG e gran finale Caluso Passito DOCG Riserva.

Abbinati ai vini prodotti tipici locali il salam di patata e salame della duja, toma semi stagionata e toma con latte crudo, grissini e paste di meliga tutti rigorosamente di produzione canavesana!

Anche questa edizione si è confermata un successo grazie alla splendida organizzazione di Caterina Andorno-Agriturismo Cascina Mariale !

Un grazie speciale a Ivo Actis Dana, Presidente della Cantina della Serra per averci accolto con entusiasmo e raccontato i vini dal punto di vista del produttore.

#staytuned per i prossimi appuntamenti che come sempre saranno ricchi di novità!


Ultime news

E’ on-line il nuovo sito di CanaveseLAB3.0!

Dal 24 dicembre è online il nostro sito aziendale.

Serata speciale con “I Cinque Sensi incontrano il vino”

Concluso il percorso alla scoperta della degustazione edizione 2020

Un nuovo progetto: Eporedia Photo Contest

Abbiamo accettato con entusiasmo l’invito dell’Associazione Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI) per un nuovo progetto di promozione del patrimonio culturale e naturale dedicato all’Eporediese: l’Eporedia Photo Contest, mettendo a disposizione le nostre compentenze nel campo del turismo online e realizzando il nuovo sito dedicato alla competizione: www.eporediaphotocontest.it.

L’Eporedia Photo Contest, progettato e organizzato dall’Ecomuseo AMI, è stato presentato alla stampa martedì 27 luglio, nella Sala Dorata del Comune di Ivrea, dove sono intervenuti Costanza Casali, Assessore alla Cultura del Comune di Ivrea, Laura Salvetti, Presidente dell’Ecomuseo AMI, Giuliano Canavese, Vicepresidente dell’Ecomuseo AMI, Sonia Scagnolari, titolare di CanaveseLAB3.0, Maurizio Tentarelli, portavoce di OASIS Magazine, e Michelangelo De Fazio, Presidente dell’Associazione Ecomuseo del Paesaggio Orizzonte Serra. Realizzato con il contributo e il sostegno del Comune di Ivrea e della Fondazione Guelpa rientra nell’ambito dell’iniziativa “A riveder le stelle – Ivrea Summer Festival”.

L’intento della competizione è quello di far conoscere e promuovere la Città di Ivrea e il territorio circostante attraverso immagini fotografiche. Il progetto nasce dall’esperienza delle due edizioni (2016-2017) del Canavese Photo Contest e vede la partecipazione anche di OASIS Magazine, dell’Associazione Chiaverano Photo Group e dell’Associazione Ecomuseo del Paesaggio Orizzonte Serra.

La prima edizione dell’Eporedia Photo Contest è dedicata al tema “I laghi d’Ivrea”: importante area ambientale, riconosciuta dall’Unione Europea come Sito d’Interesse Comunitario (SIC), nella quale è in fase di costituzione il Parco Naturale dei Laghi di Ivrea. Si potrà partecipare dal 27 luglio 2021 al 24 ottobre 2021. Successivamente le immagini pervenute saranno sottoposte al giudizio di una qualificata giuria tecnica e le opere segnalate dalla giuria saranno messe in rete e sottoposte al voto online dal 1 al 30 novembre.

Le fotografie premiate dalle giuria tecnica e dal voto online saranno esposte in Sala Santa Marta ad Ivrea a dicembre nelle giornate conclusive dell’iniziativa, che vedranno anche una serie di eventi collaterali come: reading letterari, incontri e presentazioni con editori, autori, fotografi, dal titolo “Libro e fotografia: un rapporto simbiotico”, a supporto del progetto dell’Amministrazione comunale “Ivrea Capitale italiana del libro”.


2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia | P.IVA IT11971220014