vigor_corsa_in_via_palestro

U.S. VIGOR IVREA tra Storia, passione e ciclismo…….

La Società Ciclistica U.S. Vigor Ivrea nasce nel 1910 come società sportiva che privilegia vari sport come la ginnastica, l’atletica, la pallacanestro, il calcio, il ciclismo. Dal 1948 prosegue l’attività solo con il ciclismo assumendo, nel Canavese e in Piemonte, una grande importanza nel settore amatoriale e dilettantistico.

Riccardo Filippi…

Riccardo Filippi, vigor_Cavanna_con_Coppi_e_Filippiscomparso ad inizio anno, è stato il nostro fiore all’occhiello.
Ha infatti iniziato con la Vigor l’ascesa che lo porterà ad essere Campione del Mondo dei Dilettanti a Lugano in Svizzera nel 1953. Nello stesso periodo diviene compagno di squadra di Fausto Coppi con il quale vincerà anche tre edizioni del “Trofeo Baracchi”.

Cicloturismo…

Ai corridori agonisti si affiancano anche i cicloturisti e dal 1974 la società si dedica esclusivamente al Cicloturismo, sino a raggiungere negli anni oltre 120 iscritti.

L’attività cicloturistica della società si svolge da Marzo ad Ottobre con Gite Sociali su tutto il territorio Canavesano, su percorsi affascinanti e mitici che hanno fatto la storia del ciclismo come quelli della Milano-Sanremo o della Parigi-Roubaix e comprende, oltre alle gite sociali, anche partecipazioni a Granfondo a livello Nazionale e Randonnè.

La Vigor, che è iscritta alla Federazione Ciclistica Italiana, partecipa a raduni Regionali, Nazionali e organizza molteplici manifestazioni come le 29 edizioni del “Giro del Col de Joux” e le 27 edizioni del “Trofeo Alpi” a Tavagnasco.

vigor_ivrea_ponte

Attualmente, con i suoi “67 anni” di storia continuativa è una delle società più antiche.

La Vigor è, per tutti noi iscritti, una grande famiglia formata da persone di diverse età.
Un gruppo molto affiatato che ogni anno cresce sempre di più e del quale fanno ancora parte personaggi mitici della vecchia guardia come Arnaldo Duò, Stoola Alfredo, Viero Santino, Pilatone Gianni e Pistoni Giorgio.

Siamo consapevoli e fieri di avere alle spalle una “Storia” importante e quindi determinati nel continuare a scriverla portando in giro anche un pezzo di questo bellissimo Canavese!


Per chi volesse conoscere meglio tutte le attività della U.S. Vigor potete visitare:
Pagina Facebook U.S. Vigor Ivrea
SITO U.S. Vigor Ivrea

Tags: ,






Trackback dal tuo sito.

Federico Santarini

Federico Santarini

La bicicletta è sinonimo di libertà perchè ci permette di andare ovunque, godere di paesaggi meravigliosi oltre che essere una grande scuola di vita ci insegna cos'è la fatica, a superare i nostri limiti, a non mollare mai a superare i momenti difficili.....e sentirci appagati!!!!

Commenti (1)

  • bruna

    |

    Bellissime parole …
    Un saluto a tutti.

    Reply

Lascia un commento