PASTICCERIA ROLETTI 1896

Affiliato CanaveseLAB

PASTICCERIA ROLETTI A SAN GIORGIO CANAVESE

La Pasticceria Roletti si trova a San Giorgio Canavese.
Questa piccola cittadina canavesana, che si trova nella piana, a sud dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, era conosciuta come l’Atene del Canavese.
Deve l’appellativo ai suoi abitanti, che tra fine Settecento e Ottocento, furono protagonisti nel mondo della politica, dell’arte e della ricerca scientifica, per citarne alcuni: Carlo Botta, Teresa Belloc, Antonio Michela.
Nell’Ottocento fu anche un importante centro economico del Canavese ed è qui che, nel 1896, il fondatore della Pasticceria Roletti, Giuseppe Roletti, decide di iniziare la sua attività.

Dopo più di 120 anni, è ancora condotta dalla Famiglia Roletti, giunta ormai alla quarta generazione con Pier Luigi affiancato nell’attività dal figlio Vittorio.

IL NEGOZIO | STEMMI DUCALI | LE SPECIALITÀ | GALLERY | CONTATTI

La Pasticceria Roletti è riconosciuta come uno dei caffè storici del Piemonte ed è definita dall’Associazione Locali Storici d’Italia “un gioiello, col palazzo in stile Secessione viennese e il negozio secondo il gusto dell’epoca”.

IL NEGOZIO: UNA BOTTEGA LIBERTY


primo piano banco pasticceria roletti

Entrando in pasticceria si viene riportati nelle atmosfere di inizio ‘900, dove lo stile liberty si proponeva di diffondere l’arte e la bellezza anche negli oggetti quotidiani, come si può ammirare nell’originale bancone numerato della “Premiata Ditta Mazzetti di C. Gandolfo” lavorato in lega Zama, dove viene svolto il servizio di caffetteria da quasi un secolo.

La storica bottega accoglie i clienti, con i suoi arredi originali, quali l’alta boiserie a scaffali che valorizza, ancora oggi, i prodotti esposti e, in alto, gli originali brevetti di fornitori delle diverse Casate e le scatole in latta per i dolci che ricordano la storia della pasticceria.
Particolarmente pregiato è il vetro legato a piombo della porta d’ingresso, recante due degli stemmi di Casa Savoia di cui si fregia la Pasticceria.

STEMMI DUCALI


stemmi-ducali-pasticceria-roletti

A pochissima distanza da San Giorgio si trova Agliè con il suo Castello Ducale: una delle Residenze Reali piemontesi entrate a far parte del patrimonio UNESCO.
Qui, seguendo la moda del tempo, i Savoia trascorrevano le loro “villeggiature” e durante questi soggiorni ebbero modo di apprezzare i prodotti della Pasticceria Roletti, che sin dalle sue origini ottenne riconoscimenti per la sua opera.

Il Principe Tommaso di Savoia, Duca di Genova, concesse all’azienda il diritto di fregiarsi dello stemma ducale quale sua fornitrice.
Analogo riconoscimento venne concesso nel 1923 dalla Regina Madre Margherita di Savoia e nel 1933 dalla Duchessa di Pistoia Lidia d’Arenberg.

Riconoscimenti recenti

Ma i riconoscimenti non si fermano all’epoca di Casa Savoia, oggi la Pasticceria Roletti è Maestro del Gusto di Torino e Provincia. Fa parte dell’Associazione Locali Storici d’Italia ed è inserita nel registro delle imprese storiche della Camera di Commercio di Torino.

LE SPECIALITÀ


La pasticceria proposta è quella tipica del Piemonte torinese, con specifici accenti del territorio canavesano. Si ha così un vasto assortimento di paste secche (circa 30 diverse varietà), pasticceria con crema mignon (circa 15 varietà), tra cui i pregiati bignè con crema chantilly al passito di Erbaluce.

Da sempre un altro elemento di distinzione della produzione sono i panettoni e le colombe. Prodotti secondo dettami artigianali, vanno consumati entro un mese dalla loro cottura. I panettoni sono disponibili da novembre con la varietà ai marroni Piemonte, per proseguire sino a Natale con le varianti più tradizionali “Pinerolo”, “Milano” ed al cioccolato.

Completano l’offerta dolciaria i gelati di assoluto livello artigianale, prodotti con un’attenta ricerca delle materie prime sul territorio, in estate di possono gustare nel dehors della Pasticceria Roletti.

SPECIALITÀ ESCLUSIVE

Biscotti della Duchessa

Un friabile ed etereo dolce al cacao prodotto secondo la segreta ricetta del fondatore Giuseppe Roletti (Pinòt Rolet), le cui caratteristiche permettono ottimi accoppiamenti con le bevande a base di caffè e cioccolato.
A partire dal 30 luglio 2004 è stato depositato il marchio d’impresa “BISCOTTI DELLA DUCHESSA” a garanzia dell’autenticità degli stessi


La leggenda. A questa figura della Duchessa di Pistoia Lidia d’Arenberg si lega il dolce simbolo della pasticceria: il Biscotto della Duchessa. La tradizione popolare narra che la Duchessa usasse come “dolce” pretesto per le sue fughe amorose quello di dover andare a San Giorgio Canavese per poter acquistare le Duchesse da Roletti.

Caramelle Quadre

Le caramelle quadre sono un originale esempio della grande tradizione confettiera del Piemonte e devono il loro nome alla caratteristica forma che le contraddistingue.

La preparazione richiede il rigoroso rispetto della ricetta di inizio secolo, consistente in un lungo rituale culminante nella formatura del foglio di zucchero con un antico torchio.

Le caramelle quadre sono prodotte in 5 gusti delicati (ribes, limone, lampone, mandarino, zabaglione) e al gusto menta.

GALLERY



CONTATTI



CONTATTI:
370 7125052 – 0124 32123
Invia EMail
INDIRIZZO:
Via Carlo Alberto, 28, San Giorgio Can.se (TO)

SITO WEB:
ORARIO APERTURA:
Lunedì:
15:00-19:30
Martedì-Domenica:
9:00-12:30 e 15:00-19:30

GIORNO DI CHIUSURA:
Mercoledì
 

Tags:

  • categorie

  • Iscriviti qui per ricevere gratuitamente la nostra newsletter

    * indicates required