Sagra del Torcetto ad Agliè

sagra_torcetto_aglie_scopri_sagre

#SAGRADELTORCETTO

La terza domenica di aprile, ad Agliè, prende vita la “Sagra del Torcetto e del dolce tipico piemontese”. La festa dedicata ai dolci e all’enogastronomia canavesana e piemontese è organizzata dall’Associazione turistica Pro Loco di Agliè.

I protagonisti della sagra, i “torcetti”, sono biscotti friabili, fatti con semplici ingredienti: farina, burro e zucchero, sono come le ciliege “uno tira l’altro”. Piccoli grissini, rotolati nello zucchero, si piegano e si uniscono le due estremità per dare loro la tipica forma a goccia!

Queste delizie potrebbero avere origine negli antichi forni di campagna dove una pagnotta ricoperta di zucchero per i bambini veniva infornata dopo la cottura settimanale del pane.

sagra-torcetto-agliè-2017-web

Riferimenti ai torcetti si trovano nel “Confetturiere Piemontese” del 1790 e nel “Trattato di cucina, Pasticceria moderna, Credenza e relativa Confettureria” di Giovanni Vialardi, capocuoco di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, datato 1854.

Non solo torcetti nella Sagra, sotto gli antichi portici del Borgo Storico e in piazza Castello espositori e produttori canavesani e piemontesi propongono i loro prodotti: dolci tipici piemontesi, salumi, formaggi e vini…e non solo.

Partecipano alla festa alladiese anche le Pro Loco dei paesi canavesani portando le loro specialità enogastronomiche: frittelle di mele, zabaglione, …

#AGLIÉ2016 – GALLERY


sagre_in_canavese_giallo