Cavolo Verza di Montalto Dora: la Sagra

cavolo_verza_la_sagra

CAVOLO VERZA | GALLERY | RICETTA CAVOLI RIPIENI

CAVOLO VERZA

La Sagra di Montalto Dora è nata per rilanciare la coltivazione del “cavolo verza”, un prodotto agroalimentare autoctono che stava scomparendo. Oggi la sua coltivazione si rifà alla tradizione e ad un disciplinare che ha permesso a questo prodotto di far parte del “Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino”.

Questo cavolo invernale, tra le verdure più nutrienti, ma anche più salutari, è utilizzato nelle ricette della cucina canavesana sin dai tempi antichi proprio per la qualità delle sue foglie che ne permettono utilizzi diversi.

La Sagra oramai da più di vent’anni è un appuntamento in cui si possono gustare i buonissimi cavoli di Montalto Dora, negli ultimi anni sono diventati anche i protagonisti delle ricette che gli chef dei ristoranti dell’Associazione dei Ristoranti della Tradizione Canavesana propongono durante la “cena inaugurale” dell’evento e, ovviamente, durante la stagione invernale nei loro locali.

Se la domenica è il giorno dedicato alla Sagra, il sabato sera che la precede è dedicato alla riscoperta dei costumi locali della tradizione contadina con ricostruzioni della vita rurale.


Sagra Cavolo Verza 2016 locandina
15_sagra_cavolo_verza_montalto_dora_hp

GALLERY SAGRA CAVOLO VERZA



RICETTA CAVOLI RIPIENI

Per chi vuole provare una ricetta canavesana a base di cavolo verza ecco qui le indicazioni per preparare i COGN PIN o cavoli ripieni scheda_ingredienti_capunet_coi_pin


sagre_in_canavese_giallo