eporedia_cheers_ivrea_mini

GO EPOREDIA CHEERS GO!!

Ci presentiamo: siamo il gruppo EPOREDIA CHEERS, Cheerleaders orgogliose di rappresentare la zona di Ivrea, tanto da aver scelto proprio questo nome così significativo per identificarci e contraddistinguerci!

LA NOSTRA STORIA

Il nostro team è nato a Maggio 2013 quando, al termine dei numerosi carnevali canavesani, alcune delle ragazze del gruppo di Majorette Sweet Violet di Bollengo hanno deciso di continuare ad incontrarsi per iniziare un allenamento un po’ diverso.

A Settembre 2013 abbiamo deciso di ufficializzare il nostro impegno, costituendo l’associazione EPOREDIA CHEERS ASD, con iscrizione al CONI e affiliazione alla FICAD.

eporedia_cheers_ivrea_ponte_dora

Io, già coach delle Cheerleaders della squadra di Football Americano Raptors Canavese (oggi Mastini di Ivrea), ho voluto indirizzare le ragazze verso questa disciplina sportiva che finalmente anche in Italia si sta iniziando a conoscere: il Cheerleading. Sebbene poco conosciuto, infatti, si tratta di un vero e proprio sport: ore e ore di allenamento, gare, pezzi ballati ed evoluzioni di acrobatica (stunt e piramidi), salti ed elementi della ginnastica artistica. Insomma, le Cheerleaders sono delle vere e proprie atlete!

LE NOSTRE ESPERIENZE

E così, con queste ragazze che da subito si sono dimostrate motivate e curiose di imparare cose nuove, abbiamo cominciato ad allenarci ed è iniziata la nostra avventura! La nostra prima memorabile esperienza come Cheerleaders è stata la partecipazione alla Partita del Cuore presso lo Juventus Stadium di Torino a fine Maggio 2013, quando Graziella Porro, coach delle Cheerleaders Italia di Torino, conosciuta tramite la FICAD, ci ha contattate e reclutate per l’evento.

eporedia_cheers_ivrea_stadio

Da quel momento la passione non ha fatto che crescere e non ci siamo più fermate. Il gruppo è cresciuto e si sono presentate sempre più occasioni per esibirci e farci conoscere: tornei di calcetto, feste di paese, partite di football americano, gare podistiche (IvreaCheCorre) o di Triathlon (Tri@lake), …

La prima collaborazione continuativa è stata quella con l’Ivrea Calcio Eccellenza, per la quale ci siamo esibite per tutta la stagione sportiva 2013/2014 durante le partite giocate in casa presso lo Stadio Pistoni di Ivrea e saltuariamente anche per partite infrasettimanali (fra le quali una per la squadra Primavera della Juve).

Da aggiungere al nostro curriculum ci sono poi alcuni altri grandi eventi a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare: Extreme MakeOver Home Edition (Settimo Vittone – Agosto 2013), Thai Boxe Mania (Torino Palaruffini – 25 Gennaio 2014), partita di Football Americano Blu Team Italia VS Spagna (Torino Stadio Ruffini – 12 Aprile 2015).

I NOSTRI OBIETTIVI

eporedia_cheers

Gli impegni in questi anni sono stati numerosi, ed è quindi aumentata anche la nostra visibilità così come la nostra esperienza, in crescita anche grazie all’impegno di tutti durante gli allenamenti e grazie ai corsi di aggiornamento organizzati dalla Federazione ai quali siamo sempre liete di partecipare. Il nostro prossimo obiettivo è di riuscire a partecipare finalmente ad una gara di campionato. Da quest’anno, inoltre, abbiamo reclutato anche un ragazzo ed il supporto maschile è davvero importante nella parte acrobatica delle esibizioni.

La nostra speranza è di riuscire a trasmettere sempre più la nostra passione per il Cheerleading ed invitiamo tutte le ragazze e i ragazzi che volessero unirsi a noi per conoscere questo mondo a non esitare a contattarci.


Cheerleading è il termine americano che indica uno sport, nato come supporto ad altre discipline, tipo il football americano o il basket (i cui praticanti successivamente sono definiti dance-breakets), poi divenuto vera e propria attività sportiva agonistica autonoma e codificata.
Lo sport del Cheerleading si divide in 2 differenti discipline, lo stunt e il dance.
Il Cheerleading stunt combina coreografie composte da elementi di ginnastica, danza estunt o antipodismo dove, durante la routine, gli atleti creano piramidi umane, evoluzioni acrobatiche e connectors danzanti consoni allo stile musicale scelto.
Il Cheer-dance si divide nelle categorie, Free-style o Poms (Pom pon), Hip Hop e Jazz e prevede routine durante le quali si combinano transizioni in stile, movimenti a terra, elementi tecnici di base (obbligatori), prese e collaborazioni.
http://www.fisacgym.it/cheerleading/


I nostri allenamenti si svolgono a Ivrea, presso la palestra Jervis, Via Cardinal Fietta, il giovedì dalle ore 19:00 alle ore 21:00 (categoria Senior 16 anni in su e da quest’anno anche Junior 12-16 anni).
Teniamo inoltre i corsi per i più piccoli a Burolo, presso la palestra delle Scuole Elementari, il martedì dalle ore 18:30 alle ore 19:45 (categorie Pewee 8-10 anni e Cadet 10-12).
Per informazioni scriveteci a info@eporediacheers.it

Tags:






Trackback dal tuo sito.

Lucia Zoncheddu

Lucia Zoncheddu

“ONE FOR ALL AND ALL FOR ONE”

Lascia un commento