15_FAN_mini

FAN …FANs della cultura!

FANs della valorizzazione del territorio canavesano.

FANs con chi, attraverso la storia, la musica, la natura riesce a creare lavoro.

Siamo FAN ! Dovremmo dire che la Fondazione Arte Nova è stata creata per diffondere la cultura del primo ‘900. Potremmo parlarvi dello stile Liberty, dell’ Art Nouveau, di artisti come Mucha, Gallé, Majorelle, di compositori come Debussy, Hahn, di ……

Ma vogliamo invece dirvi che siamo FAN …FANs della cultura 15_video_mostra_romano_musica_giochi che cerchiamo di diffondere, siamo FANs della valorizzazione del territorio canavesano, siamo FANs con chi, attraverso la storia, la musica, la natura riesce a creare lavoro.

PER CONOSCERCI MEGLIO

FAN – Fondazione Arte Nova nasce nel 2011 a Romano Canavese per volontà di Giorgio Lorenzon e Cristina Ariagno. Appassionati da sempre della cultura Liberty e Art Nouveau , creano la Fondazione Arte Nova per favorire la diffusione di quest’epoca, fulcro di modernità tra fine ottocento e primo novecento.

La Fondazione ha carattere museologico ed è senza fini di lucro. Ogni anno organizza da metà aprile a metà luglio una mostra di livello nazionale dedicata al Primo Novecento.

Allo stesso tempo, grazie alla collaborazione dello staff e dei numerosi volontari, l’attività della Fondazione è diventata un punto di riferimento per la valorizzazione di Romano e del Canavese.

Cristina Ariagno_FAN La cultura del primo novecento viene inoltre diffusa anche dal punto di vista musicale, grazie all’attività musicale di Cristina Ariagno, che da trent’anni compie ricerche sui compositori francesi di inizio ‘900 ed ha inciso numerose integrali pianistiche.

FAN partecipa a progetti dedicati al verde pubblico, collabora con l’Accademia del Ricercare per il Festival e i master dedicati alla musica antica, tra novembre e dicembre organizza una mostra o delle conferenze di carattere territoriale, con tema scientifico o artistico.

La Fondazione partecipa al progetto ‘900 Carnet Canavese, volto alla riscoperta del periodo Liberty nel Canavese attraverso un percorso che collega architettura, musica e letteratura. Il progetto avrà compimento entro il 2016 con i Comuni di Romano Canavese, Parella e Collaretto Giacosa grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.

fan_sede_romano_canavese

In questi anni FAN ha collaborato con:
Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali, Museo Nazionale del Cinema, Archivi Heugel di Parigi, AssociationReynaldoHahn di Parigi, Camera di Commercio di Torino, Fondazione Barolo-MUSLI Archivio Storico Bolaffi, Museo Scooter e Lambretta, Vespa Club Torino, Garden Club Floritalia, Conservatorio di Torino, Museo del Giocattolo di Napoli, Museo di Musica Meccanica di Cesena, Museo del Giocattolo di Bra, e vari collezionisti privati.

Invitiamo i nostri FANs a seguirci sul nostro sito www.fondazioneartenova.org e sulla pagina Facebook della Fondazione






Trackback dal tuo sito.

Fondazione Arte Nova

Fondazione Arte Nova

Siamo FANs della valorizzazione del territorio canavesano

Lascia un commento