Mostre e Cultura

Visite alla Chiesa di San Bernardino a Ivrea 2017

san-bernardino-ivrea-spanzotti

 Dal 01 Aprile al 29 Ottobre 2017
  Chiesa di San Bernardino , Via G. Jervis, 380, Ivrea (TO)


Dal mese di aprile al mese di ottobre 2017 la Chiesa di San Bernardino ad Ivrea, nell’ex area Olivetti conosciuta come “Il Convento”, sarà aperta alle visite la prima e la terza domenica del mese.

Sarà quindi possibile ammirare una delle più importanti testimonianze della storia dell’arte del quattrocento piemontese: il ciclo pittorico della Vita e Passione di Cristo realizzato da Gian Martino Spanzotti.
L’opera affrescata sul tramezzo interno è datata tra il 1480 e il 1490.
Venti riquadri della dimensione di 1 metro e mezzo per lato, disposti intorno alla figura centrale del Cristo Crocefisso (circa 9 metri quadrati), distribuiti su tre livelli:

  • nella parte superiore: l’ Annunciazione, la Natività, l’Adorazione dei Magi, la Fuga in Egitto, la Disputa tra i dottori, il Battesimo, la Resurrezione di Lazzaro e l’Entrata in Gerusalemme;
  • nel mezzo: l’Ultima Cena, la Lavanda dei piedi, la Preghiera nell’orto degli Ulivi, la Cattura di Gesù, Gesù davanti a Pilato, Gesù davanti a Caifa;
  • nella parte inferiore: le scene della Flagellazione, l’Ecce Homo, la Salita al Calvario, la Deposizione e la Resurrezione.
Nei due pilastri che sorreggono il tramezzo si trovano raffigurate le immagine di San Bernardino e di un Cristo in Pietà, mentre ai lati degli archi, una Cacciata dall’Eden e scene del Giudizio Universale. http://archeocarta.org/ivrea-to-chiesa-san-bernardino/

INIZIO ‘900
Il complesso formato dalla Chiesa di San Bernardino e dal monastero fu acquistato nel 1907 da Camillo Olivetti, padre di Adriano Olivetti, per farne l’abitazione della famiglia Olivetti. L’acquisto salvò la chiesa, il cui utilizzo era quello di ricovero per attrezzature agricole, dal degrado e incuria degli anni precedenti.

ANNI’50

Una fabbrica e il suo ambiente
Archivio Nazionale Cinema d’Impresa

“Tra gli uffici e i capannoni della più moderna e ammirata fabbrica d’Italia c’è una piccola chiesetta, con mezzo chiostro annesso. Attorno, i migliori architetti italiani in dieci anni hanno realizzato il più straordinario esperimento di urbanistica a misura d’uomo e nessuno, naturalmente, ha osato spostare un solo mattone di quella chiesina dedicata a san Bernardino. […] http://www.tracce.it/?id=266&id2=212&id_n=5865

Nel 1955 la Olivetti finanziò quindi il restauro dalla Chiesa di San Bernardino.

L’Associazione Spille d’Oro Olivetti, per gentile concessione della famiglia Olivetti, apre la chiesa al pubblico e accompagna alla visita.



Visite alla Chiesa di San Bernardino 2017 – Ivrea

san-bernardino-ivrea-spanzotti-web

Date:
1ª e 3ª domenica del mese,
Orari: dalle 15:00 alle 18:30,
visite guidate senza prenotazione.
Per tutti gli altri giorni dell’anno visite su prenotazione.

Sito Associazione Spille d’Oro Olivetti


Tags: , ,






Autore CanaveseLab

Autore CanaveseLab

Per farsi trovare occorre farsi conoscere

Lascia un commento

Iscriviti qui per ricevere gratuitamente la nostra newsletter

* indicates required