Feste e Tradizioni

San Maurizio 2017 a Maglione

matarille_maglione_mini

Pro Loco e Comune di Maglione
 Dal 16 al 18 Settembre 2017  Ore:17:30
  Maglione (TO)


Dal 16 al 18 settembre 2017 a Maglione si festeggia San Maurizio.


La festa patronale si svolge la terza domenica di settembre e il momento caratteristico, da non perdere, durante la festa patronale è la processione di otto ragazze mate che portano appoggiate sulla testa le matarille.
Cosa sono? Sono copricapi, alti più di un metro, a forma di cono la cui base è ornata di immagini sacre e il cono è decorato con fiori colorati. Le fanciulle, nubili, durante la processione sono accompagnate dagli alabardieri.
L’origine delle Matarille ed Alabarde arriva da lontano, da riti pagani legati al ciclo stagionale della natura confluiti nei rituali della tradizione cristiana, un prezioso esempio di cultura tradizionale in Canavese. Ancora nella prima metà del secolo scorso in una decina di paesi canavesani si svolgevano analoghe processioni.

Gli appuntamenti con le Matarille e Alabarde sono per sabato 16 alle 17:30 con la sfilata per le vie del borgo, dove poter ammirare anche le opere del MACAM , e con la processione del Santo Patrono alle ore 11:00 di domenica dopo la Santa Messa.

Il programma della festa prevede numerosi altri appuntamenti tra cui, domenica 17, dalle 15:00, i festeggiamenti per il Centenario della nascita di Maurizio Corgnati, fondatore del MACAM, con l’inaugurazione dei giardini a suo nome.

Gli appuntamenti gastronomici prevedono sabato la SERATA DELLA POLENTA e lunedì la SERATA DEL PESCE, entrambe su prenotazione ed arricchite da ballo liscio e musica dal vivo, sabato con LORIS GALLO e lunedì con gli EMPTY BOX.


San Maurizio 2017 – Maglione

san-maurizio-maglione-2017

Data: dal 16 al 18 settembre 2017

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Tel: 347.5016291 / 349.3200915
Pagina Facebook evento



#VISITCANAVESE


Tags: , , ,






Autore CanaveseLab

Autore CanaveseLab

Per farsi trovare occorre farsi conoscere

Lascia un commento

Iscriviti qui per ricevere gratuitamente la nostra newsletter

* indicates required