Mostre e Cultura

Lorenzo Mattotti | Ghirlanda ed altri mondi

GhirlandaMattotti_mini

Museo Civico Garda
 Dal 03 Giugno al 09 Dicembre 2017  Ore:10:00
  Museo Civico Garda , Piazza Ottinetti, Ivrea (TO)


Dal 3 giugno al 9 dicembre 2017 il Museo Civico Pier Alessandro Garda d’Ivrea ospita la mostra Lorenzo Mattotti | Ghirlanda ed altri mondi.


In occasione della quinta edizione del Festival della Lettura La Grande Invasione il Museo Civico Pier Alessandro Garda ospita la mostra Ghirlanda e altri mondi di LORENZO MATTOTTI.
Disegnatore, pittore, illustratore, viaggiatore e molto altro ancora, attraverso le sue opere in bianco e nero e le sue tavole coloratissime trasporta il visitatore in mondi eclettici e surreali.

Il percorso della mostra eporediese si articola in quattro sezioni legate proprio a questi mondi, le prime due sono incentrate su classici della letteratura italiana: l’Orlando Furioso e Pinocchio.
Gli inchiostri di Mattotti sono il frutto della sua personale ricerca, interiorità percepibile nel segno scuro, cupo dei neri e dei seppia che caratterizza il suo immaginario Orlando Furioso. Si delinea così un viaggio che è al tempo stesso interiore ed esteriore: una discesa nel buio della mente del protagonista, ottenebrata dalla follia, e in paesaggi enigmatici che sfidano il lettore a decifrarli.

A Pinocchio è dedicata la seconda sezione della mostra. Le colorate tavole realizzate per dare vita alle indimenticabili scenografie dell’omonimo film di Enzo D’Alò (2012) si affiancano qui alle drammatiche immagini del volume Le avventure di Pinocchio (Rizzoli Milano Libri 1991, Fabbri Editori 2002, Einaudi 2008), testimonianza del work in progress di un artista che nella storia di Collodi sembra trovare i nodi originari della propria ispirazione. Con Pinocchio, icona universale saldamente radicata nel nostro immaginario, Mattotti ha instaurato un dialogo costante, pressoché ossessivo. Nella metamorfosi l’artista trova una sfida feconda per la sua opera in perenne trasformazione, per il suo sguardo attento a cogliere il momento di passaggio in cui una forma è sospesa tra ciò che era e ciò che sarà.

Si passa poi al mondo fantastico del Mistero delle Antiche Creature, come il Gatto Falena, i Pesci Cervo, il Trillo Albino, l’Airone Lepre, la Piuma della Notte, abitanti di un mondo incontaminato al quale si può accedere solo se si ha il coraggio di oltrepassare il muro che ne segna il confine.

Conclude la mostra la sezione dedicata all’ultimo sforzo creativo di Mattotti durato ben dieci anni, Ghirlanda, in cui i disegni in bianco e nero dell’illustratore si uniscono ai testi di Jerry Kramsky, già scrittore del testo del Mistero delle Antiche Creature.
I due ci portano alla scoperta di un mondo fantastico abitato da creature meravigliose, tra cui il pacifico popolo dei Ghir. In quest’opera dal respiro epico, Mattotti ci regala un universo allegorico in cui ha ritrovato l’antico piacere di disegnare. Completamente eseguite a china le tavole di Ghirlanda trovano le loro radici nei taccuini di schizzi che regolarmente Mattotti realizza dall’inizio della sua carriera.
Il tutto sboccia in un’esperienza di disegno che marca un ulteriore sviluppo nella sua personale ricerca: un’evoluzione leggera, giocosa, vitale e piena di senso del meraviglioso.


Lorenzo Mattotti | Ghirlanda ed altri mondi – Ivrea

GhirlandaMattotti_web

Data: Dal 3 giugno al 9 dicembre 2017
LOCANDINA

PER INFO:
Sito web Museo Garda Ivrea



BUON SONNO AD IVREA

ostello_ivrea_mini
OSTELLO IVREA CANOA CLUB
Maggiori dettagli

BUON SONNO AD IVREA

beb-la-civetta-150
AGRITURISMO CASCINA BEDRIA
Maggiori dettagli

BUON SONNO NEI DINTORNI

castello-di-pavone-150-mappa
CASTELLO DI PAVONE CANAVESE
Maggiori dettagli

BUON SONNO NEI DINTORNI

La Rampichina B&B Baio Dora
LA RAMPICHINA B&B A BORGOFRANCO
Maggiori dettagli

BUON SHOPPING

giorgio_iii_epona
GIORGIO III
Maggiori dettagli

PANE E DINTORNI

sapori_del_pane_header
I SAPORI DEL PANE
Maggiori dettagli

DOLCI DELIZIE

tre_torri_locale
TRE TORRI
Maggiori dettagli

DOLCI DELIZIE

nella_cioccolata
NELLA CIOCCOLATA
Maggiori dettagli

TRIONFO DI BACCO

la-vecchia-ivrea-bottiglie
LA VECCHIA IVREA
Maggiori dettagli

WELLNESS

villa-nesi-ivrea-top
VILLA NESI
Maggiori dettagli


#VISITCANAVESE


Tags: , , ,






Autore CanaveseLab

Autore CanaveseLab

Per farsi trovare occorre farsi conoscere

Lascia un commento

Iscriviti qui per ricevere gratuitamente la nostra newsletter

* indicates required