Mostre e Cultura

L’Artistica Amicizia

l_artistica_amicizia_ciriè_2018_mini

Gazzera, De Chirico, Savinio

 Dal 07 Aprile al 07 Maggio 2018  Ore:17:00
  Palazzo d'Oria , corso Martiri della Libertà 33, Ciriè (TO)


Dal 7 aprile al 7 maggio 2018 a Ciriè è in mostra L’Artistica Amicizia tra De Chirico, Gazzera e Savinio.


Nell’ambito del progetto ‘Palazzo d’Oria 2017. Da municipio a museo si inserisce l’esposizione L’Artistica Amicizia tra De Chirico, Gazzera e Savinio.

Sono allestite 20 opere di Romano Gazzera, Giorgio De Chirico e Alberto Savinio, celebri artisti del Novecento scelti in nome dell’amicizia pittorica e letteraria che li ha legati nel corso della vita. Per testimoniare questa amicizia sono esibiti, oltre alle opere in cui risulta evidente la contaminazione stilistica, alcune lettere, bozzetti e fotografie che il pittore Romano Gazzera ha lasciato in patrimonio alla Fondazione omonima e che sono oggi tracce preziose di questo legame suggestivo.

ROMANO GAZZERA nasce a Ciriè nel 1908, si laurea in Giurisprudenza a Torino per volere del padre, Generale Pietro Gazzera ma, coltivando la passione per l’arte dall’età di tredici anni, giunge alla sua affermazione nazionale con la pittura nel 1941, con una mostra a Milano che lo pone in contrasto con le correnti ufficiali del ‘Novecento’ grazie ad una serie di favole, ritratti e nature morte che rievocano la tradizione italiana con pennellate seicentesche.
In qualità di pittore ‘antimoderno’ partecipa alla prima Antibiennale alla Galleria Bucintoro di Venezia del 1950, voluta e partecipata da Giorgio De Chirico.
Tra gli anni Quaranta e gli anni Settanta si contano numerose testimonianze dell’influenza reciproca di Romano Gazzera e Giorgio De Chirico.
Andrea Francesco Alberto DE CHIRICO, fratello di Giorgio noto con lo pseudonimo Alberto Savinio, conosce certamente Gazzera quando il pittore ciriacese è ancora nella sua prima fase stilistica, e disegna per lui il Ritratto di Romano Gazzera datato 1946. L’opera è esposta in mostra.

Il percorso espositivo e narrativo si svolge tra il piano terra e il primo piano di Palazzo d’Oria. L’atrio coperto introduce la mostra, ricreando lo studio d’artista con alcuni arredi e oggetti di proprietà di Romano Gazzera.
L’aspetto storico e al contempo ludico-laboratoriale di questa mostra intende migliorare la conoscenza culturale anche dell’utenza insolita e del pubblico in fase di formazione primaria e secondaria. Le immagini della mostra, fisiche e virtuali, contengono infinite connessioni e riflessioni sul rapporto tra l’io e l’altro, esplicitate iconograficamente in mostra nei termini dell’amicizia, della stima artistica e della permeabilità reciproca tra Giorgio De Chirico, Romano Gazzera e Alberto Savinio.


L’Artistica Amicizia – Ciriè

l_artistica_amicizia_ciriè_2018_web

Data: dal 7 aprile al 7 maggio 2018
Orari: da lunedì a venerdì 15:00-18:00
festivi 10:00-13:00 e 15:00-18:00
Visite guidate su prenotazione: da lunedì a venerdì 9:00-13:00
INGRESSO LIBERO

PER INFO E PRENOTAZIONI:
E-mail: fondazione@romanogazzera.it
Sito web Ciriè Turismo



#VISITCANAVESE


Tags: , , ,






Autore CanaveseLab

Autore CanaveseLab

Per farsi trovare occorre farsi conoscere

Lascia un commento

Iscriviti qui per ricevere gratuitamente la nostra newsletter

* indicates required