Feste e Tradizioni

Festa dell’Uva Erbaluce 2017

festa-uva-caluso-2017-mini

Pro Loco Caluso
 Dal 09 al 18 Settembre 2017  Ore:19:00
  Caluso (TO)


Dal 13 al 18 settembre 2017 a Caluso si svolgerà l’84a edizione della Festa dell’Uva Erbaluce!


La festa, organizzata dalla Pro Loco Caluso, prende il via mercoledì 13, alle ore 21:00 sarà possibile assistere alla sfilata ‘La radio incontra la moda’, mentre il giorno dopo, giovedì 14, è prevista la cena dei rioni e delle frazioni.

Venerdì 15, presso l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, verrà presentato il docufilm ‘Canavese, terra di sapori’. Alle 20:30, per le vie del centro storico, la sfilata di apertura della manifestazione con la partecipazione della Banda Musicale di Caluso, della Ninfa Albaluce 2016 accompagnata dalla Credenza Vinicola, dai Rioni e Frazioni, dall’Ordine delle Ninfe e dall’Amministrazione Comunale.
Spazio ai più piccoli con il ‘Palio dei bimbi’ e poi tutti a ballare sulle note della musica celtica del gruppo BOIRA FUSCA.

Sabato 16, dalle 19:00, comincia il crescendo con l’apertura delle VEJE PIOLE e del QUADRILATERO DEL GUSTO, mentre per le vie del paese la musica sarà la protagonista, alle 21:00, “La notte della danza”.

Domenica 17 la manifestazione raggiunge il culmine con dalle ore 10:00, presso il Chiostro francescano, DIVINO CANAVESE AL CHIOSTRO 2017, Nozze d’oro della DOC di Erbaluce e Carema, degustazione e vendita di vini del territorio, la premiazione del GRAPPOLO D’ORO e la proclamazione della Ninfa Albaluce 2017.
Riaprono le VEJE PIOLE e al pomeriggio la sfilata dei Rioni e delle Frazioni.
Per le vie del paese lo spettacolo ‘Desperados Band’ e la serata si concluderà danzando con l’orchestra ENRICO NEGRO.

I festeggiamenti si concludono lunedì 18 con la sfilata di chiusura di Rioni e Frazioni con la Ninfa Albaluce 2017 ed a seguire le premiazioni.

Inoltre nelle giornate di sabato, dalle ore 17:00 alle 20:00, e domenica, dalle ore 10:00 alle 20:00, le guide turistiche dell’Istituto Martinetti vi accompagneranno per le vie di Caluso.


Festa dell’Uva Erbaluce 2017 – Caluso


consorzio-tutela-erbaluce-carema-canavese-web

CONSORZIO TUTELA VINI DOC CALUSO, CAREMA, CANAVESE

Tra pianura e montagna, dalle colline moreniche del Canavese hanno origine i tre gioielli canavesani dell’enologia italiana: l’Erbaluce di Caluso o Caluso, il Carema e il Canavese.



#VISITCANAVESE


Tags: , ,






Autore CanaveseLab

Autore CanaveseLab

Per farsi trovare occorre farsi conoscere

Lascia un commento

Iscriviti qui per ricevere gratuitamente la nostra newsletter

* indicates required