Feste e Tradizioni

95 anni del Parco Nazionale del Gran Paradiso e 70 del Corpo di Sorveglianza

95-anni-parco-ceresole-2017-mini

Parco Nazionale Gran Paradiso
 Dal 08 al 09 Dicembre 2017  Ore:10:00
  Centro Visitatori , Borgata Prese, Ceresole Reale (TO)


Venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2017 a Ceresole Reale si festeggiano i 95 anni del Parco Nazionale del Gran Paradiso e 70 del Corpo di Sorveglianza!


Per festeggiare le due ricorrenze l’Ente Parco, in collaborazione con il Comune di Ceresole Reale, la Proloco e Turismo Torino e Provincia organizza una due giorni al Centro Visitatori ‘Homo et Ibex’ in Borgata Prese, proprio alle porte dell’abitato di Ceresole Reale.

L’8 dicembre ci sarà la possibilità di incontrare i Guardaparco e farsi raccontare la loro vita in montagna, gli strumenti di lavoro, le attività di monitoraggio e ricerca. Avremo la possibilità di vedere in anteprima il nuovissimo filmato realizzato dal Parco con la regia di Paolo Fioratti e Marco Andreini.
Il 9 dicembre sarà tutto dedicato al compleanno, con escursioni in natura, buona musica e danza, per concludere con una grandissima torta, grande come il lavoro che ogni giorno tutte le persone del Parco mettono a disposizione delle collettività per tutelare questo bellissimo angolo di natura incontaminata, annoverato tra i primi 23 parchi nel mondo per la conservazione e la tutela del patrimonio ambientale.

PROGRAMMA

    Venerdì 8 dicembre
  • Dalle 9:30 alle 12:00 Esposizione degli strumenti di lavoro dei Guardaparco e mostra L’Uomo e lo Stambecco.
  • Ore 10:00, con partenza dal Centro visitatori, Escursione in natura accompagnati dai Guardaparco.
  • Ore 17:00 Commemorazione dei 70 anni del Corpo di Sorveglianza, con gli interventi istituzionali e a seguire la proiezione del nuovo filmato dedicato alla Sorveglianza del Parco (regia di Paolo Fioratti e Marco Andreini).

  • Sabato 9 dicembre
  • Dalle 9:30 alle 12:30 Esposizione degli strumenti di lavoro dei Guardaparco e mostra L’Uomo e lo Stambecco.
  • Dalle 9:30 alle 11:00 Proiezione a ciclo continuo del nuovo filmato dedicato alla Sorveglianza del Parco (regia di Paolo Fioratti e Marco Andreini).
  • Ore 9:30, con partenza da località Pian Della Balma-Ufficio turistico, Escursione con le guide del Parco, per scoprire le magie del bosco in inverno. In caso di neve, l’escursione si trasformerà in ciaspolata.
  • Ore 10:00, con partenza da località Pian Della Balma-Ufficio turistico, Passeggiando Nel Bosco Degli Elfi, una semplice passeggiata nel bosco alla ricerca degli elfi accompagnati dalle guide del Parco. Durante il percorso i bimbi incontreranno gli elfi che li guideranno in visita al loro villaggio e li accompagneranno all’incontro con l’Elfo Nicola, al quale consegneranno la letterina per Babbo Natale.
    L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Proloco di Ceresole (è gradita la prenotazione).
  • Dalle 15:30 Commemorazione del 95° anniversario dell’istituzione del Parco Nazionale.
    Una festa con un concerto pianistico a quattro mani, si esibiranno i pianisti CARLO BELTRAMO e DEBORA BRIA. Sulle loro note volteggeranno i danzatori ELISA ALBERGHINI, GRETA BISACCIA CARRARA, GIANLUCA MULTARI, con le coreografie studiate da NUOVE FORME.
  • Ore 17:45 circa Torta di compleanno e brindisi con tutti i partecipanti.

95 anni del Parco Nazionale del Gran Paradiso e 70 del Corpo di Sorveglianza – Ceresole Reale

95-anni-parco-ceresole-2017

Data: 8 e 9 dicembre 2017

PER INFO E PRENOTAZIONI:
E-mail: proloco.ceresolereale@gmail.com
Sito web Parco Nazionale Gran Paradiso
Pagina Facebook evento



#VISITCANAVESE


Tags: , ,






Autore CanaveseLab

Autore CanaveseLab

Per farsi trovare occorre farsi conoscere

Lascia un commento

Iscriviti qui per ricevere gratuitamente la nostra newsletter

* indicates required