Luciano-Ponchione-CPhC2016-arrivano

Carnevale a Ivrea e in Canavese

Luciano-Ponchione-CPhC2016-arrivano Carnevale d’Ivrea – Luciano Ponchione – “Cultura e Tradizioni” Canavese Photo Contest 2016

CARNEVALE D’IVREA

Arvedse a giobia a ‘n bot!

La frase “ci rivediamo giovedì all’una” chiude il Carnevale d’Ivrea, dopo la sua Marcia Funebre, ma è anche quella che fissa l’appuntamento per l’anno successivo!!!

E fra poco meno di un mese comincia il Carnevale!

Sei settimane prima della Pasqua (che quest’anno cade il 16 aprile) arriva la settima di carnevale a Ivrea, ma in Canavese si comincia prima.
Si parte con il Carnevale di Agliè, si arriva allo Storico Carnevale d’Ivrea, si prosegue con il Gran Carnevalone di Chivasso.

bottom-carnevali-in-canavese

Curiosità

La Pasqua è una festività mobile. La data stabilita, di anno in anno, per festeggiarla è la domenica che segue la prima luna piena dopo l’equinozio di primavera.


Se il Carnevale d’Ivrea è uno dei più belli d’Italia lo deve a chi lo vive tutto l’anno. Le parole con cui Grazia Lupinacci lo descrive sono quelle che più fanno capire come questo carnevale, che non è solo degli eporediesi, ma di tutto il Canavese, sia un tutt’uno con il suo territorio!

E’ UN ANNO CHE SI ASPETTA
E’ un anno che si aspetta questo momento ed ogni anno alla prima nota dei nostri Pifferi e Tamburi un brivido ci corre lungo la schiena.

CI CONSIDERANO FOLLI



Carnevale di ivrea di Virgilio ArdyFoto di Virgilio Ardy

carnevali canavese

I CARNEVALI IN CANAVESE


Scarmagno_carnevale_anni40_2

SCARMAGNO E IL DISCORSO CARNEVALESCO


Tags:






Trackback dal tuo sito.

Autore CanaveseLab

Autore CanaveseLab

Per farsi trovare occorre farsi conoscere

Lascia un commento