scultura-intaglio-legno-canavese-mini

CAN ART: l’arte dell’intaglio e della scultura in Canavese

scultura-intaglio-legno-canavese-web

Tutto nasce dall’intravedere il soggetto celato in un blocco di legno grezzo, il desiderio di portarlo alla luce perché si possa ammirare, l’ambizione che tutto ciò possa avvenire tramite le proprie mani,… e mentre scalpelli e seghe si animano, profumi di essenze di legno inebriano gli spazi, regalando emozioni indimenticabili, tutto questo e ancora altro è CAN ART.

CAN ART è un’associazione che nasce nell’aprile 2017, grazie ad un gruppo di persone accomunate dalla passione per l’arte dell’intaglio e della scultura del legno.
Persone che, confrontandosi e trovandosi settimanalmente, sono diventate amiche, ma non si sono fermate qui. La voglia di trasmettere e di continuare ad imparare quest’arte li ha spinti a creare una vera e propria scuola, dove chi lo desidera può apprendere e migliorare la propria tecnica sotto l’attenta guida del maestro di intaglio e scultura Marco Rolando.

Artigiano scultore di Ceresole Reale, le sue creazioni nascono nel cuore del Parco del Gran Paradiso e parlano di gioia, amore, condivisione; in realtà non è solo uno scultore, ma è un uomo con la passione di insegnare e trasmettere ciò, che lui a sua volta, ha imparato nella bottega-scuola di Giuseppe Binel, uno dei più affermati scultori valdostani.

In autunno e in primavera si possono seguire i corsi, che prevedono due incontri settimanali per quindici lezioni, della durata di 3 ore, dove si apprendono le tecniche dell’intaglio e della scultura per creare: quadri in legno con personaggi e paesaggi del mondo rurale, oppure sculture più eteree come quella di una fata, o divertenti gnomi e ancora fiori, animali,…

Gli apprendisti e il maestro trovano posto nei banchi di lavoro a Cintano, grazioso paesino piemontese nel cuore della Valle Sacra, in una sala resa disponibile dal Comune. Lì, con in mano i loro strumenti, lavorano per tre ore per sviluppare e accrescere le proprie conoscenze e capacità!

CAN ART è l’unione tra la voglia di insegnare e quella di imparare, con la speranza di poter sviluppare nuovi talenti e migliorare quelli già esistenti. Un gruppo di amici e amici di amici con la stessa passione che hanno voluto mettere in pratica un sogno: imparare a scolpire il legno!




Per maggiori informazioni visitare il sito dell’Associazione CAN ART


Tags: , , , ,






Trackback dal tuo sito.

Lara Passotti

Lara Passotti

Sorridere non migliora la vita, migliora la giornata. Tante giornate migliori migliorano la vita. Ezio Bosso

Lascia un commento